Mechinno e il Gruppo Piaggio, una collaborazione vincente dal 2018.

Dicembre 09 2020
Piaggio group and Mechinno collaboration

Mechinno guadagna la fiducia del Gruppo Piaggio collaborando su piattaforme come Aprilia e Moto Guzzi.

Mechinno e il Gruppo Piaggio collaborano in sinergia dal 2018 su diversi progetti che ci hanno consacrato come affidabili collaboratori esterni del Gruppo Italiano che ha fatto conoscere ed apprezzare moto e motociclette Made in Italy in tutto il mondo.

Abbiamo iniziato a collaborare a Noale, nella sede storica di Aprilia, dove ci si occupa di progettazione e testing dei marchi su due ruote del Gruppo Piaggio:

  • Aprilia
  • Moto Guzzi
  • Derbi
  • Gilera

Le piattaforme Aprilia RS V4 e RS 660, sono i primi progetti che ci hanno visti coinvolti e di particolare orgoglio è la nostra partecipazione sulla RS 660.

La nuova moto RS 660 è in vendita da pochi giorni nelle concessionarie ed è la scommessa del Gruppo Piaggio per unicità nel suo genere.

Come viene annunciato dallo slogan “A New Era Begins”, la RS 660 è nata attorno a una nuova base tecnica, definita dall’inedito bicilindrico parallelo 660 cc da 100 CV ed ha l’obiettivo di dare vita ad una generazione di moto leggere, performanti, dal design avveniristico e tecnologicamente avanzate.

La RS 660 vuole espandere il piacere nella guida di tutti i giorni, grazie al perfetto bilanciamento fra le sua anima sportiva e quella stradale.

L’entusiasmo di questo nuovo progetto, che ha visto la realizzazione dell’Aprilia RS 660 partendo da zero, ha investito anche Mechinno, che si è perfettamente integrata con il team interno di Aprilia.

Le fasi di questo progetto sulle quali ha lavorato Mechinno sono la progettazione concettuale e l’industrializzazione di vari componenti della ciclistica, riconosciuta come facile ed intuitiva.

La collaborazione in essere fra Mechinno e il Gruppo Piaggio non si limita ad Aprilia, bensì, la nostra professionalità ha trovato spazio anche nella divisione Moto Guzzi.

In questo caso, Mechinno ha lavorato sulle piattaforme V7 e V85, le due best seller fra le moto del Gruppo Paggio vendute in Italia.

Reference: inmoto.it

Per il progetto sulla Moto Guzzi V7, abbiamo collaborato su numerosi componenti spaziando l’intero veicolo, escluso il motore.

L’attenzione del Gruppo Piaggio alle emissioni prodotte dai propri veicoli è massima, difatti, il progetto sulla Moto Guzzi V85 sul quale Mechinno sta lavorando, comprende l’adeguamento alle norme antinquinamento Euro 5.

Forti di questa collaborazione che ha visto il raggiungimento di vari successi, Mechinno e il Gruppo Piaggio sono già pronti a nuovi progetti sui quali unire le forze.