TISAX

TISAX®

Molti fornitori e prestatori di servizi nel settore automobilistico elaborano informazioni altamente sensibili dai loro clienti. Ciò premesso, i loro clienti richiedono regolarmente prove di conformità ai rigorosi requisiti di sicurezza delle informazioni.

Nella maggior parte dei casi, tali prove sono fornite con l’aiuto dei cataloghi di criteri ISA (Information Security Assessment) sviluppati dall’Associazione tedesca del settore automobilistico (VDA). Tuttavia, poiché finora i singoli produttori hanno condotto questi ISA per i loro fornitori in modo indipendente, molti fornitori hanno dovuto sottoporsi alla stessa valutazione più volte.

Per ridurre questi inutili sforzi e spese, all’inizio del 2017 la VDA ha istituito TISAX (Trusted Information Security Assessment Exchange), un nuovo meccanismo di valutazione e scambio. La piattaforma online TISAX dedicata è progettata per supportare il riconoscimento interaziendale delle valutazioni sulla sicurezza delle informazioni nel settore automobilistico. Condividendo i risultati ISA online su TISAX, le aziende consentono agli OEM di verificare autonomamente se un prestatore di servizi o un fornitore ha già completato con successo la valutazione. Inoltre, TISAX può essere utilizzato per commissionare fornitori di audit come TÜV Italia per effettuare una valutazione. I risultati di tali valutazioni hanno validità di tre anni.