Laureato in Ingegneria Meccanica – Dipartimento di Energetica, presso l’Università degli Studi di Firenze. Ha integrato la sua formazione con due Master presso la SDA Bocconi, “General Management, Direzione generale e Successo di Impresa” e “Dall’EBITDA al Valore per gli Azionisti”.
Dopo un periodo di collaborazione universitaria nell’ambito dello stesso dipartimento nel quale ha svolto la tesi di laurea, nel 1998 è entrato a far parte di PTC (Parametric Technology Corporation), multinazionale in ambito CAD/PLM, come Implementation Consultant.
Nel 2002, poi, è passato al gruppo Think3, nel ruolo di Solution Manager, proponendo e supportando implementazioni di soluzioni CAD, PLM ed engineering services in aziende manifatturiere del territorio italiano. Successivamente, sempre all’interno di Think3, ha collaborato con la succursale di Bangalore, con cui ha gestito attività di service di ingegneria Italia-India.
Alla luce delle varie esperienze maturate sul campo, sia a livello italiano sia internazionale, e avendo acquisito approfondite competenze su determinati processi aziendali/industriali, ha deciso di creare una propria società di servizi di ingegneria e progettazione: Mechinno, di cui oltre a essere il fondatore e socio è Chief Executive Officer.