
D: Vladimiro, sei arrivato in Mechinno da circa 8 mesi, quali sono le tue prime impressioni sull’azienda?
R: I primi bilanci dopo questi mesi sono decisamente positivi. Sin dall’inizio Mechinno mi è apparsa come un’azienda “cliente-centrica”, che pone il cliente al centro delle proprie decisioni: ciò è stato uno dei motivi che mi hanno spinto a intraprendere questa nuova sfida professionale. Oggi, dopo otto mesi, non posso che confermare tale attitudine di Mechinno verso il mercato, un approccio che è alla base della mia stessa strategia commerciale.
D: Dal tuo punto di vista quali sono gli elementi differenziatori e i tratti distintivi di Mechinno?
R: Una delle principali caratteristiche di Mechinno è senza dubbio l’empatia, ovvero la capacità di ascoltare attentamente il cliente e coglierne i bisogni e le esigenze. A questo si aggiunge la versatilità e la rapidità sia nel prendere decisioni, sia nel fornire risposte ai clienti. Infine, un aspetto che definirei peculiare dei consulenti di Mechinno è nella trasversalità e, allo stesso tempo, specificità delle loro competenze.
D: Se dovessi tracciare il profilo dell’azienda “tipo” che potrebbe usufruire dei servizi Mechinno, cosa evidenzieresti?
R: Tipicamente i servizi Mechinno rispondono pienamente alle esigenze di aziende manifatturiere, di medio-grandi dimensioni, che sono alla ricerca di un partner con cui sviluppare i propri progetti e prodotti con un elevato standard di qualità, secondo le loro specificità. Non solo, i clienti Mechinno possono beneficiare anche di best practice sviluppate dai nostri consulenti in altre realtà, traendo valore dal know-how generato da esse in diversi contesti aziendali, attraverso un processo virtuoso di “contaminazione”.
D: Quali sono i fondamenti su cui hai costruito e stai costruendo la tua strategia commerciale?
R: Il punto di partenza su cui ho iniziato a lavorare è stata la definizione di una “value proposition”, ovvero come creare valore, attraverso la comprensione dei bisogni espressi e latenti dei clienti. Alla luce di questa analisi accurata, andiamo quindi a elaborare una soluzione in cui il cliente si identifica.
L’altra azione che ho ritenuto importante intraprendere è stata quella di ampliare l’organizzazione commerciale e distribuirla con una presenza territoriale diretta su aree geografiche particolarmente strategiche, da qui infatti la decisione di aprire una sede anche a Milano.