
D: Eleonora, Mechinno partecipa attivamente a diverse iniziative finalizzate a recruiting e talent scouting spesso in collaborazione con il modo accademico come, per esempio, i Career Day in varie città italiane. Quali benefici riceviamo da queste iniziative?
R: Mechinno è sempre alla ricerca di giovani talenti da inserire nel proprio organico! Per noi farci conoscere anche al di fuori dalla Regione Emilia Romagna ha una particolare importanza: dalle Università del nostro territorio non escono abbastanza Ingegneri da poter soddisfare le offerte di lavoro. Per questo rivolgerci agli altri Atenei ci permette di entrare in contatto con ragazze e ragazzi che difficilmente avrebbero la possibilità di conoscere Mechinno e il suo business.
Il fascino che i settori automotive, industrial machinery ed agriculture esercitano sui giovani laureandi, unita alla forte specializzazione di Mechinno ed alla passione che dedichiamo al nostro lavoro, esercita sui ragazzi una notevole forza attrattiva.
D: Durante queste iniziative, da parte degli studenti e laureandi, in generale, che tipo di propensione e atteggiamento si riscontrano?
R: I ragazzi sono curiosi, desiderosi di mettersi alla prova nel mondo del lavoro e di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante gli anni di studio. Ma al tempo stesso sono molto esigenti e valutano con attenzione l’azienda, i suoi clienti e le posizioni aperte. Sempre più spesso negli ultimi tempi inoltre riveste un ruolo fondamentale il work life balance: ormai il lavoro da remoto è diventato lo standard e i giovani privilegiano le aziende che permettono loro di conciliare l’attività lavorativa con il tempo libero.
D: In generale, al di là delle specifiche competenze e degli hard skills propri della singola figura professionale, quali caratteristiche e quali soft skills cerchiamo nei candidati?
R: Le soft skills rivestono sempre più un ruolo fondamentale: se le competenze tecniche si possono apprendere con il tempo e la necessaria pratica ‘sul campo’, le competenze soft invece sono proprie della persona. Curiosità, determinazione, tenacia, intelligenza emotiva, capacità di lavorare in team e di organizzare il proprio lavoro sono senza dubbio qualità che fanno la differenza e che ricerchiamo in ogni risorsa, junior e senior.